Buongiorno, ho perso mio figlio a 38 settimane per un nodo al cordone ombelicale. Secondo voi c’era un modo per vedere questo nodo ed evitare la perdita con un cesareo anticipato? Grazie per il vostro tempo!!

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, mi dispiace per quanto le è capitato. Il nodo vero di cordone è purtroppo un evento insidioso che spesso esita in una morte endouterina fetale: un riscontro è molto raro e non rientra nello screening ecografico routinario. Non è impossibile visualizzarlo ecograficamente ma il reperto è sempre e solo casuale, indipendentemente dalle modalità di esecuzione della ecografia e indipendentemente dalla qualità delle apparecchiature utilizzate. In definitiva si tratta di una casualità purtroppo imprevedibile, pertanto non sarebbe stato possibile intervenire preventivamente con un intervento di taglio cesareo.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.