Buongiorno dottore, mi hanno riscontrato il morbo di Still. Mi chiedevo quindi se potessi affrontare una seconda gravidanza. Io e il mio bambino rischiamo qualcosa? La mia prima gravidanza è stata perfetta, non ho avuto alcun problema di salute.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, in linea generale le pazienti con malattie reumatiche come la sua possono affrontare una gravidanza, l’importante è discutere della cosa con il reumatologo. La malattia non deve essere infatti in fase attiva e, in caso di riacutizzazione in corso di gravidanza, si deve essere pronti a utilizzare una strategia terapeutica a basso rischio per il feto. Nel suo caso la precedente gravidanza senza problemi è da considerarsi un fattore prognostico positivo. Saluti