Rosa

chiede:

Salve dottore, a 13 settimane+4 ho avuto un distacco della placenta. Fino a quel momento la gravidanza procedeva senza problemi. Durante la visita di controllo il medico mi dice che in sede di distacco (retro placentare) è venuto fuori un mioma di pochi millimetri non presente il mese antecedente alla eco di controllo fatta a 9+2. Mi chiedo quindi se questo mioma sia stato la causa della contrazione uterina e quindi del distacco e cosa posso aspettarmi per i mesi a seguire.

Buongiorno signora, l’associazione di gravidanza e fibromi non è infrequente ed è proporzionale all’aumentare dell’età della donna.
La carica ormonale indotta dalla gravidanza ne favorisce la crescita, che procede generalmente sino al quinto mese per poi arrestarsi. Dopo la gravidanza il volume dei fibromi tende a diminuire per riportarsi ai valori pregravidici.

Anche la posizione all’interno della parete uterina ha il suo ruolo, in quanto i fibromi posti verso l’esterno danno meno sintomi e problemi mentre quelli rivolti verso la cavità uterina sono spesso sintomatici.

Oltre alla posizione e alle dimensioni anche il numero ha la sua importanza; maggiore è il numero e più facilmente si possono avere contrazioni uterine e parto pretermine. Nel caso specifico se si tratta di un unico piccolo fibroma non penso possano esserci grossi problemi durante la gravidanza.