Gentile dottore,
ieri ho effettuato la seconda visita di controllo (sono alla 11 settimana di gravidanza) e il ginecologo ha rilevato la presenza di un mioma fundico di circa 10 cm… mi ero accorta che la mia pancia fosse un po’ troppo grande per l’epoca gestazionale, ed in effetti ho dovuto fare questa brutta scoperta. Sono davvero preoccupata perché pare possa crescere ancora fino alla 20.ma settimana e temo che questo metta sempre più in pericolo il mio bambino (che per fortuna cresce e sta bene)… temo che il mioma gli “rubi” dello spazio (è esterno all’utero) e che possa inibire il suo normale sviluppo. Cosa devo fare?
Grazie e un caro saluto.

Gentile Signora, un fibroma di 10 cm è sicuramente grande. Ad ogni modo il tasso di crescita in gravidanza risulta estremamente variabile e quindi non è detto che debba poi crescere chissà quanto in gravidanza. Sicuramente aumenta il rischio teorico di contrazioni. Nessun problema per lo “spazio a disposizione del feto”, a meno di condizioni veramente particolari.
Un saluto