Katia

chiede:

Buongiorno dottore, ho fatto un test di gravidanza che mi ha dato esito positivo (1-2 settimane); ho poi fatto gli esami Beta HCG, anche questi con esito positivo. Dopo 2 giorni però mi sono arrivate delle mestruazioni molto scarse così ho rifatto gli esami, che hanno dato esito negativo. Secondo lei devo ripete gli esami ? O non c’è più nulla da fare?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, da quanto descrive è probabile che la gravidanza sia iniziata, da cui deriva la presenza di bhcg nel sangue, ma che non sia andata avanti. Questa evenienza è perfettamente fisiologica e molto frequente: non deve destare preoccupazione se è la prima volta che si verifica. Effettui comunque una ecografia transvaginale di controllo presso il suo ginecologo di fiducia per verificare che in utero non ci siano residui o coaguli di sangue, valuti anche l’opzione di assumere acido folico o multivitaminici pensati per il preconcepimento prima di riprendere i tentativi per una nuova gravidanza.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.