Salve, ho 46 anni e non ho più il ciclo da ormai tre anni. Non avendo alcun tipo di problema, e per scelte personali che non sto qui a spiegare, non faccio controlli ginecologici da 5 anni. Credo comunque di poter affermare di essere in menopausa. Vorrei cortesemente avere una conferma: se avessi rapporti sessuali completi non protetti, c’è ancora il rischio di rimanere incinta? Da quanto ho letto (anche su questo sito) direi di no, ma una conferma in merito mi farebbe stare più tranquilla. Grazie mille in anticipo.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno signora, con ogni probabilità lei è proprio in menopausa e quindi non c’è più alcun rischio di gravidanza. Le mestruazioni, però, potrebbero anche essere bloccate per altri motivi, vista la sua età: per esempio problemi alla tiroide o all’ipofisi. Le suggerisco di eseguire, sentito il suo medico, il dosaggio di FSH, ormone che in menopausa si rileva con valori molto alti. Se lo troverà superiore a 30 potrà stare del tutto tranquilla circa l’insorgenza della gravidanza.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.