Buongiorno dottore, alla morfologica la dottoressa vede una piccola colecisti (a fatica) e un arco aortico a scalino. Mi viene prescritta una morfologica di 2 livello. Durante quest’ultima non viene visualizzata la colecisti, ma un arco aortico tortuoso. Mi mandano a fare un ecocardiogramma e la dottoressa mi dice che queste due cose assieme, nella peggiore delle ipotesi, possono indicare un sospetto ritardo mentale.

Faccio ecocardio, nel quale mi tranquillizzano dicendomi che c’è un arco sinuoso ma è normale sotto tutti gli aspetti tecnici. Oggi sono andata per parlare con la dottoressa nel prenatale, la quale mi ha detto tutto e niente e, anche se il cuore per ora sembra essere ok, la mancata visualizzazione della colecisti può significare una serie di cose. Saprebbe darmi più info? La frase ritardo mentale mi ha fatta andare in panico
Grazie tante.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, stia tranquilla. La mancata visualizzazione della colecisti è molto frequente ed è possibile che negli esami successivi si evidenzi. L’agenesia della colecisti è spesso associata alla presenza di atresia delle vie biliari, che si rileva solo dopo la nascita e può essere correlata alla presenza di fibrosi cistica.

Se alla morfologica oltre alla mancata visualizzazione della colecisti si associano altre patologie (come quelle cardiache) allora è indicata l’amniocentesi per lo studio del cariotipo molecolare fetale (array) per escludere patologie genetiche e la ricerca di eventuale fibrosi cistica anche solo materna. Comunque nella maggioranza dei casi la mancata visualizzazione della colecisti non si associa a patologie fetali.