Gent.le Dottore,
ho 32 anni e sono incinta di 9 settimane.
Qualche gg fa ho ritirato il referto delle analisi del sangue e urine.
Le riporto di seguito i valori alterati che mi sono stati riscontrati:
– ERITROCITI 3,63 (3,95-5,40)
– EMOGLOBINA 11,9 (12-16)
– EMATOCRITO 36,6 (37-47)
MCV 101,0 (76-96)
MCH 32,9 (26-32). Sono letteralmente terrorizzata dal valore MCV… ho letto che dipende da carenza di vitamina B12 e folati.
Io assumo regolarmente 400 mcg di acido folico dal giorno dopo la scoperta della gravidanza,non capisco…
Rischio davvero di avere un bimbo con la spina bifida o altre malformazioni per colpa di questa MACROCITOSI?
Ho parlato con il mio ginecologo e lui mi ha detto di stare tranquilla, ma io non ci riesco, sono in preda all’ansia, che devo fare?
Mi dica la verità perché a volte mi sembra che il mio ginecologo non voglia dirmela o… non lo so nemmeno io…
Mi aiuti la prego, è la prima gravidanza e vorrei viverla serenamente, invece mi sembra di vivere un incubo.

Gentile Signora, sicuramente il suo bambino non rischia nulla per il valore che la spaventa. In tutta tranquillità esegua altri esami ematochimici, con il consiglio di un medico internista o ematologo.
Un saluto