Gentile dottore, uno zigote è protetto dagli urti esterni? O potrebbe accadere un danno ancor prima che la donna sappia di essere incinta?

Mi scuso ma non ho capito bene la domanda. Ad ogni modo la gravidanza iniziale può essere soggetta a patologie come anche gli altri periodi della gravidanza. Il periodo dell’annidamento poi è un periodo abbastanza sensibile soprattutto agli agenti esterni come sostanze nocive aeree, raggi X, alcuni tipi di farmaci etc. Questo anche perché le cellule sono in rapidissima moltiplicazione.
Ad ogni modo la maggior parte delle gravidanze procede normalmente in quanto madre natura riesce a proteggere abbastanza bene il bambino. Un saluto