Che cos’è esattamente la listeriosi ed è vero che ai fini di prevenirla in gravidanza è meglio evitare di mangiare formaggi molli come taleggio, brie, gorgonzola, camambert, etc…? Grazie in anticipo per la risposta.

Gentile signora, la listeriosi, prodotta dal bacillo Listeria Monocytogenes,
è diffusa nell’ambiente specialmente dalla catena alimentare e la trasmissione
mediante cibi è una delle principali cause di casi epidemici e sporadici.
Le donne in gravidanza devono evitare formaggi molli, latticini non pastorizzati
e le carni non ben cotte e cibi cotti lasciati per periodi prolungati a
temperatura ambiente. Cordiali saluti.