Gentili dottori, sono una donna di 43 anni e sono in attesa di conoscere i valori dei dosaggi ormonali (Fsh, lh, 17 beta estradiolo e progesterone) richiesti dal mio ginecologo per valutare se sono in premenopausa. La mia domanda è questa: posso ancora avere dei cicli ovulatori se sono in premenopausa? Eventualmente si può stimolare l’ovulazione con del Clomid facendo poi un monitoraggio follicolare? Preciso che ho ancora il ciclo mestruale, è regolare (26-27 gg.) anche se di scarsa quantità rispetto al normale e ho spesso sudorazioni notturne e una lieve incontinenza dell’urina ritenuti appunto segni di imminente menopausa. A me a al mio compagno piacerebbe avere un figlio e Vi chiedo cortesemente di rispondere alla mia richiesta di aiuto. Grazie,

Gentile signora Luisa, bene gli esami consigliati, la premenopausa non vieta una gravidanza, dopo opportuna stimolazione ovarica. Il clomid in tal caso sarebbe però insufficiente, occorrerebbe invece una terapia più pesante ed invasiva consigliata e monitorata presso un centro per la cura della sterilità. Auguri