Salve,
il mio problema riguarda lo spotting… ho visto che ci sono delle domande
su
questo argomento ma il mio caso è un po’ diverso… per questo le scrivo.
Assumo Minesse da circa 4 anni ormai (so che nei primi mesi è normale ma
dopo tutto questo tempo…) anche se dopo 2 anni ho fatto una pausa di
qualche mese in cui il ciclo mi è comunque venuto regolarmente.
Ora da qualche mese (5-6) mi è capitato forse 2-3 volte che a metà blister
circa mi compaiano delle perdite… poche e marroncine che di solito durano
fino alla comparsa del ciclo… Cosa può voler dire?… Lo so che si
consiglia
di cambiare pillola, ma mi trovo molto bene con questa per quanto riguarda
altri effetti collaterali e non è che tali perdite mi diano fastidio… alla
fine sono molto scarse… quello che vorrei sapere è se sono coperta lo
stesso?? Cioè può capitare che la pillola dopo tanto tempo di assunzione
possa smettere di essere efficacie??
Inoltre mi è capitato il mese scorso di avere un ciclo molto abbondante di
circa 2 gg come sempre…ma non era rosso! È stato praticamente sempre
marrone scuro a parte qualche goccia rosso scuro.
Mi devo preoccupare??
La ringrazio infinitamente per l’attenzione!

Gentile signora Roby,
la pillola Minesse ha un dosaggio particolarmente contenuto di ormoni che
però comportano un’assunzione “prolungata” rispetto agli altri prodotti, a
causa della “diluizione” nel tempo delle sostanze attive; la sicurezza
contraccettiva, in mancanza di errori di uso o interferenze di assorbimento
intestinale, è garantita. Le perdite intermestruali possono verificarsi
anche a distanza di diversi mesi, comunque è opportuno che consulti il suo
ginecologo di fiducia che deciderà se farle eseguire accertamenti ecografici
e/o isteroscopici per escludere eventuali altri motivi di sanguinamento
anomalo. Cordiali saluti.