Gent.le dottore, dieci giorni fa ho effettuato una serie di indagini (ecografia, risonanza e tac) dalle quali è risultata una cisti dermoide di 3,5 cm all’ovaio destro. Premetto che ho già effettuato tutti gli esami di routine, che sono risultati tutti nella norma e che ho avuto già una gravidanza 10 anni fa ed il mio ciclo è regolare. La ginecologa che mi segue mi ha consigliato di effettuare subito dopo la fine del ciclo mestruale, una laparoscopia + (isteroscopia e cromatosalpingografia). Mi ha inoltre detto di farlo subito in relazione al fatto che io e mio marito stiamo provando ad avere un figlio ed io ho 41 anni. Lei pensa che se la cisti è vicino alle tube potrebbe compromettere la possibilità di avere una gravidanza e comunque è importante fare l’esame istologico per verificare per essere certi che sia di tipo benigno Mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi gravi in quanto dell’isterosalpingografia fatta pochi mesi fa è risultato tutto ok Dato che vado incontro ad un intervento, sotto anestesia totale, ho chiesto a mio suocero, che è chirurgo, di chiedere a qualche collega ginecologo cosa ne pensava di tutto questo. Il collega sostiene che non è necessario l’intervento in quanto non compromette un’eventuale gravidanza. Volevo chiederle: la cisti dermoide può essere stata causa di mancate gravidanze in questi ultimi anni? Lei ritiene che sia necessaria la
laparoscopia? Dopo l’intervento quanto devo attendere per provare a restare incinta? Spero in una vostra celere risposta. Sono un po’ in ansia. Grazie

Gentile signora Teresa,
premesso che la cisti dermoide non è direttamente responsabile della sua sterilità, le consiglio di asportarla quanto prima onde valutarne la benignità anche dal punto di vista istologico, per poi eventualmente cercare un concepimento che, per ragioni anagrafiche, va perseguito entro pochi mesi.
Cordiali saluti.