Buongiorno, sono molto preoccupata per lo sviluppo del mio bambino… ho da poco scoperto di essere incinta… dovrei essere alla 5 settimana! Il problema son i miei valori tiroidei: TSH 7.13, FT3 2.97, FT4 1.61. Questi due sono nella norma mentre il TSH è alto! Consultandomi con un endocrinologo mi sono spaventata perché mi ha parlato di serie conseguenze per lo sviluppo neurologico del feto! Ora mi ha prescritto eutirox a 75 che prendo già da due giorni ma sono terrorizzata… piango da mattina a sera! Con dei valori simili ci possono davvero essere conseguenze per il feto o il x se non crea tsh alto non crea problemi? Grazie infinite

Ritengo che la visione catastrofica che si percepisce dalla mail sia assolutamente ingiustificata.
Prima di tutto una valutazione corretta della tiroide non può prescindere da una ecografia e dal dosaggio degli anticorpi anti tiroide e della tireoglobulina, senza i quali non si può abbozzare nessun tipo di diagnosi.
Inoltre nel primo periodo di gravidanza il TSH può fisiologicamente aumentare.
In ogni caso il T3 ed il T4 sono normali, lei prende a torto o a ragione, in quanto dai dati che mi fornisce non traspare nessuna vera diagnosi, l’eutirox, quindi non vedo motivi di preoccupazione.
Un saluto