Gentile dottore, ho 30 anni, sono alta 163 cm e peso 48 kg. Ho avuto 2 aborti spontanei alla 5 settimana di gravidanza. Rimango incinta subito ma purtroppo la gravidanza non procede. Può assumere rilevanza che soffro di iperprolattinemia? Ho la Prolattina a 900. Curva di prolattina 895-730-610. Ho già effettuato rm encefalo ma non ha rilevato nulla, e visita endocrinologia senza rilevare problematiche. Potrebbe essere necessario integrare progesterone? La ringrazio.

Salve signora, l’iperprolattinemia è una patologia endocrinologica che merita sempre l’attenzione dell’endocrinologo e alle volte è sufficiente fare una terapia medica anche per qualche mese per fare rientrare il problema.

Piuttosto che sull’integrazione di progesterone (che è indicato eseguire alla luce di alcuni indagini ormonali che dovrebbe svolgere) mi focalizzerei sui due aborti. Da linee guida potrebbe essere indicato svolgere esami atti a valutare se esiste una problematica ricorrente che non le permette di continuare la gravidanza. Inoltre esistono anche esami di secondo livello che possono aiutare il medico della riproduzione e a capire dove sia nascosto il problema.

Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un esperto di poliabortività o di medicina della riproduzione che possa eseguire sia accertamenti ematici ma anche esami procedurali come ad esempio un’isteroscopia. Spero riesca a coronare il suo sogno quanto prima.