Salve dottore, in tutti questi mesi la gravidanza è andata avanti benissimo. Settimana scorsa (24 settimane+6) mi hanno riferito che la bimba ha le anse intestinali dilatate e presenta liquido amniotico nel pancino (pochino).

Vorrei sapere se una delle cause potrebbe essere la mia intolleranza al lattosio. Saltuariamente mangio qualcosina contenente lattosio e ovviamente, mi sento gonfia. Da premettere che ho l’intolleranza anche al fruttosio. Vorrei sapere se devo preoccuparmi. La ringrazio anticipatamente.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, il riscontro ecografico che ha avuto non è legato alla sua intolleranza né tantomeno a eventuale assunzione di cibi particolari. È tuttavia opportuno approfondire la vicenda con controlli ecografici seriati e, eventualmente, se il suo ginecologo lo ritiene opportuno, effettuando un’amniocentesi. Cordiali Saluti