Buona domenica 21/03/2010 a tutti voi.
Ho 38 anni compiuti in data 11/03/2010 e nello stesso giorno ho subito un
intervento di conizzazione per diagnosi cin III riscontrato per caso dopo Paptest e colposcopia.
Non sono affetta da papilloma virus, il mio tormento è: potrò avere
figli?
Sono sposata da 10 anni e solo da 4 abbiamo rapporti completi.
Grazie

Gentile signora,
la conizzazione viene eseguita in modo da conservare la capacità di “tenuta”
del collo uterino durante una eventuale gravidanza, quindi ciò non
costituisce impedimento per un inizio di gestazione. Vista la sua età
anagrafica, il mancato concepimento dopo quattro anni di rapporti liberi
merita indagini da eseguire in maniera completa e sollecita, onde decidere
se ricorrere a tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita presso un
Centro con adeguata esperienza in merito. Cordiali saluti.