Gentile Dott. Annona,
mi chiamo Barbara, ho 38 anni (compirò i 39 ad ottobre) e scrivo dalla provincia di Ravenna. Ho già un bimbo di due anni e 1/2 e sto considerando l’ipotesi di un’altra gravidanza per dare un fratellino o una sorellina al mio bambino. Ho però alcuni dubbi che vorrei sottoporle. Prima di tutto sto attraversando un periodo di stress e stanchezza sia mentale che psicologica dovuta a diversi fattori, il primo dei quali è però la perdita improvvisa (in soli 4 mesi) di mio padre dovuta ad un glioblastoma cerebrale l’anno scorso. Mi è stato consigliato dal mio medico di base un colloquio con una psicologa per poter elaborare il lutto ma io sono un po’ scettica a riguardo. Inoltre il mio medico mi ha prescritto un prodotto che si chiama BRIOPLUS. Si tratta di un integratore a base di L-triptofano, Griffonia simplicifolia e vit. PP e vit. B6 che pare sia indicato in caso di stress e sindromi depressive lievi. Ne sto assumendo una compressa al mattino da circa un mese e il mio umore sembra un po’ migliorato. Il mio medico mi dice di continuare per circa 3 mesi. Nel frattempo sono anche stata dalla mia ginecologa per una visita di controllo e lei, vista la mia età, mi ha fortemente consigliato di affrettare i tempi se voglio un secondo figlio e mi ha prescritto INOFOLIC PLUS in bustine che però non ho ancora cominciato ad assumere.

Cara Barbara, non si faccia condizionare dalla sua età. Sono ormai tante le gravidanze che osserviamo dopo i 35 anni. Cerchi di superare il lutto anche con l’aiuto di chi le sta vicino e non solo con gli integratori, che comunque rappresentano un aiuto. Gli integratori con inositolo, acido folico e melatonina sembra agiscano sulla qualità dell’ovocita. Di sicuro non hanno effetti dannosi, ma danno anzi una serie di effetti benefici sul metabolismo glicidico. Ne parli meglio con la sua ginecologa e si faccia chiarire tutti i suoi dubbi. La fiducia equivale a metà cura. Cordiali saluti.