Maria

chiede:

Salve! Io e mio marito desideriamo un bambino. Abbiamo fatto di recente due IUI e sono entrambe fallite. Cosa ci consiglia? Di procede con la Vitro? Io ho 29 anni e mio marito 37. Mi dicono che io non ho problemi, abbiamo fatto tutte le analisi del caso. Mio marito ha fatto lo spermiogramma, gli hanno trovato l’astenoteratozoospermia. Cosa ci consiglia? Grazie mille!

Buongiorno Maria, sebbene sia una donna giovane e apparentemente non sussista alcun sospetto che impedisca una gravidanza è possibile che la causa sia proprio nella problematica del seme che hanno riscontrato in suo marito. Ne esistono di diversi gradi, per fare una IUI presumo sia moderato o lieve ma, dopo avere fallito le tecniche di primo livello, anche se è così giovane è possibile che si debba ricorrere a quelle di secondo livello come la fecondazione in vitro.

In conclusione, ascolti i consigli del suo medico della riproduzione in modo da confrontarsi con lui arrivando alla migliore consapevolezza, anche in termini di probabilità di bambino in braccio.