Salve dottore. Io (36 anni) e mio marito (43 anni) cerchiamo una gravidanza da due anni e mezzo. Spermiogramma nella norma, tube pervie all’isterosalpingografia, esami ormonali nella norma; nell’ultima ecografia transvaginale risulta area fibromatosa 12×13 (assente nelle precedenti ecografie). Sono affetta da deficit genetico dei fattori 5 e 7 della coagulazione. Perché non riusciamo a concepire?

Purtroppo, signora, il discorso è ben più ampio rispetto ai dati che lei ha menzionato. A mio avviso è fondamentale approfondire sotto ogni punto di vista lo stato riproduttivo della coppia ricordando sempre che tali indagini possono dare anche esito negativo, in quanto il 20% circa delle coppie affette da infertilità vengono incluse nel gruppo che noi definiamo “sine causa“ ovvero senza una vera e propria causa evidente e per questo meriterebbero un percorso dedicato di procreazione medicalmente assistita. Per approfondimenti la invito ad andare sul mio sito: trova il link sul mio profilo qui su GravidanzaOnLine.