Buongiorno a tutti, oggi ho ritirato il mio primo pap-test, ho 25 anni, e visto che io e mio marito vorremmo avere un bambino, sto iniziando i primi controlli! La visita è andata bene! Oggi però al ritiro del referto la dottoressa mi ha detto di ripeterlo fra 6 mesi, purtroppo era impegnata e non mi ha potuto dire oltre, solo tutto ok. Io vi elenco cosa è segnato in questo foglio sperando che non ci sia niente di grave. Campione: adeguato Reperto citologico entro i limiti della norma: cellule pavimentose e endocervicali, granulociti, citolisi, flora batterica. Alterazioni flogistiche da: flora batterica mista. Alterazioni reattive – riparative: cheratosi. Nelle note: parachetosi diffusa. Ecco vorrei sapere cosa fare! Mi hanno consigliato le amiche lavaggi o ovuli! Ma non so cosa fare! Grazie mille

Probabilmente si tratta di un semplice processo infiammatorio e nulla di più.
Per meglio effettuare una cura e per un quadro maggiormente dettagliato, dovrebbe eseguire una colposcopia, esame a fresco del secreto contenuto in vagina, tamponi vaginali.
Un saluto