Caro Dottore, sono alla mia seconda gravidanza, ho 36 anni, sono molto in ansia, nonostante abbia recentemente effettuato la villocentesi (sto ancora attendendo i risultati), vorrei sottopormi anche all’esame dell’alfafetoproteina, in quanto con la villocentesi non si evidenzia la spina bifida e la translucenza nucale, in quanto ho letto che rileva anche alcune cardiopatie, questo perché il mio primo figlio è affetto da una cardiopatia congenita (foro interatriale). Cosa mi consiglia?
Grazie

Cara Elisabetta,
se vuole, esegua pure il dosaggio dell’alfa feto proteina, con la
consapevolezza però, che relativamente spesso, si ottengono valori
lievemente aumentati o diminuiti anche in feti sani.
I consigli che seguono sono ovviamente rivolti a Lei, ma sono validi per
ogni gravidanza.
1) Esegua la translucenza nucale possibilmente in un centro che prevede la
valutazione del flusso nel dotto venoso. Tale rilievo, relativamente
difficoltoso da ottenere e non sempre eseguibile nel caso in cui il feto
presenti una angolazione sfavorevole (a volte è necessaria l’eco TV e in
ogni caso è indispensabile una apparecchiatura ad altissima risoluzione),
migliora l’accuratezza predittiva, sia per la diagnosi di cromosomopatie
(nel
Suo caso di importanza relativa avendo eseguito la villocentesi), che di
sindromi e cardiopatie.
2) Esegua preferibilmente ecografie diagnostiche (di 2-3 livello) che le
garantiscono una accuratezza nettamente superiore rispetto ad una ecografia
di base o di screening.
3) Si tranquillizzi… Non è assolutamente la regola che il Suo bambino debba
avere problemi cardiaci. Pur essendo indubbiamente vero che a volte anomalie
cardiache possono essere associate a cromosomopatie, sindromi e
malformazioni
multiple, spesso rappresentano casi sporadici, isolati.
La saluto Cordialmente