Sono alla 33ma settimana di gravidanza. Ho appena fatto l’ecografia morfologica e questi sono i valori: diametro biparietale mm 80; circonferenza addominale mm 255; circonferenza cefalica mm 294; lunghezza femore mm 63; i ventricoli cerebrali e il ritmo cardiaco sono regolari. Inoltre la ginecologa ha detto che la flussimetria è regolare, però che il feto è piccolo rispetto alle settimane di gestazione. L’ultima ecografia fatta alla 26ma settimana invece era regolare e lo sviluppo nella norma. Mi ha consigliato di rifare l’ecografia i primi di febbraio per vedere se è cresciuto. Lei cosa ne pensa, il mio bambino corre dei rischi, quali possono essere le conseguenze? La ringrazio molto per una sua eventuale risposta

In effetti le misure che Lei riporta, sono inferiori a quanto atteso.
In presenza di doppler (del cordone ombelicale, delle arterie uterine etc), anatomia, pregressa translucenza normali, potrebbe trattarsi solo di costituzione gracile. Ad ogni modo é fondamentale, a scopo cautelativo, eseguire stretto follow up delle misure fetali e dei parametri doppler per escludere un vero ritardo di crescita.
Lei é già alla 33 settimana, per cui anche nella ipotesi di un vero ritardo di crescita, si espleterebbe il parto tramite cesareo nel momento in cui il feto presentasse (ipoteticamente) alterazioni doppler e biometriche tali da rendere necessario tale comportamento.
Non viva quindi tale situazione con ansia. Segua con serenità i controlli che la Sua ginecologa Le ha proposto.
Un saluto