Gentile Dottore, ho 32 anni e sono alla seconda gravidanza, nella
32 settimana di amenorrea (UM 15Gen). Ho appena fatto l’ultima
ecografia. Dall’esito risulta che il bambino si trova nella posizione
trasversale e la placenta sia anteriore- bassa. Il medico mi ha
raccomandato di ripetere l’esame tra 3-4 settimane. Le mie domande sono:
1. Il bambino si può ancora girare? Posso fare qualcosa in questo
senso?
2. La posizione della placenta impedisce il parto naturale? Quando si
può sapere con sicurezza se c’è la necessità di fare un parto cesareo?
3. Quando si deve effettuare il cesareo rispetto alla data presunta del
parto?
Grazie mille,

Gentile signora Crini, la situazione trasversa, si può modificare fino
alla comparsa della prima contrazione del travaglio ed il feto porsi in
presentazione cefalica. Lei può fare poco; solitamente si consiglia di dormire
sul fianco dove poggia la testa del bambino. In ogni modo, non deve preoccuparsi:
se dopo le prime contrazioni la situazione trasversa sarà mantenuta si procederà
ad un Taglio Cesareo d’elezione. Auguri.