Federica

chiede:

Salve,
ho avuto l’anno scorso un distacco di placenta con morte in utero a 26+6 settimane.
Ora sono di nuovo incinta alla 13 settimana, ho eseguito il bi test dove le free-BHCG 45.34 (Mom 1.563) mentre le PAPP-A 1.15 (Mom 0.684) (test eseguito a 12 settimane).
Il mio dubbio è che le Papp-a sono basse. Che problemi potrei avere?
Sia l’ecografista che la mia ginecologa dicono che va tutto bene, ma io ho molta ansia purtroppo…
Grazie

Gentile Federica,
è inutile guardare i singoli parametri. I valori vanno inseriti in un apposito software, insieme con tutti gli altri parametri anamnestici ed ecografici. Al termine l’algoritmo calcolerà il rischio personalizzato, partendo dal rischio di base per età.
Quindi guardare un solo valore non serve a nulla. Non sono analisi paragonabili alle altre, come la glicemia o le transaminasi.
Cordiali saluti.