Salve, da qualche settimana ho effettuato un’ecografia mammaria
dalla
quale è emerso un fibroadenoma di 5 mm al seno dx. Premetto che ho smesso
di
allattare da un anno (dopo 13 mesi e mezzo di allattamento). La mia
ginecologa mi ha consigliato di effettuare una mammografia. Le chiedo se potrò dare la
stessa, risultati soddisfacenti dal momento che ho 37 anni e un seno
denso? Nel caso di gravidanza il fibroadenoma può aumentare di volume poiché vi è
un aumento di ormoni?

Gentile signora,
premesso che intorno ai 40 anni è bene effettuare una mammografia di routine, è vero che il seno denso viene meglio valutato con l’esame
ecografico. Il fibroadenoma è una formazione benigna non sempre responsiva
allo stimolo ormonale, per cui non è tassativo il suo accrescimento durante
una gravidanza (o durante l’uso di terapia ormonale estroprogestinica). Le
dimensioni che riferisce sono modeste, comunque sempre meritevoli di
controlli periodici (annuali). Cordiali saluti.