Salve Dottore, sono una ragazza di 24 anni e questa mattina il mio ginecologo mi ha prescritto per 2 mesi la pillola Novadien dopo diverse visite e prove con ovuli perché ho problemi ad un ovaio (non mi matura il follicolo, infatti mi sono ritrovata con un ovaio pieno di follicoli e continue perdite a volte marroni, altre proprio rosse). Considerando che ho anche il ciclo irregolare da sempre, ho insistito per prendere la pillola sempre, ma il ginecologo ha detto che per ora devo prenderla per 2 mesi. Mi farebbe luce lei su diversi dubbi che mi sono sorti? La pillola devo prenderla dal 1° al 21° giorno di ciclo poi sospendere per quanti giorni prima di ricominciare? Se ho rapporti non protetti da quando sono coperta senza timore di gravidanze indesiderate? E poi dovendo sospendere tra 2 mesi, fino a quando posso avere rapporti prima di smettere di assumere la pillola? Spero di essere stata abbastanza chiara.. La ringrazio anticipatamente.

Gentile Francesca,
premesso che, se ha cicli irregolari con ovaia multifollicolari, vuol dire anche che la sua ovulazione è, se presente, inadeguata (ma di questo se ne parlerà in futuro se e quando sarà in cerca di gravidanza), è opportuno che assuma la pillola senza particolari limitazioni di tempo (per tenere appunto a riposo le ovaie e ridurre la produzione – a fondo perduto – di tanti follicoli). Ogni confezione di pillola, da usare per 21 giorni, sarà intervallata da un periodo di sette giorni prima di iniziare la successiva e la sicurezza contraccettiva partirà da subito (iniziando la prima volta da un primo giorno di mestruazione spontanea), mantenendosi fin quando non la sospenderà completamente (cioè per oltre sette giorni). Cordiali saluti.