Jessica

chiede:

Prof. Buonasera,
mi chiamo Jessica e ho 34 anni. L’anno scorso, esattamente il 20 luglio 2015, sono stata operata in laparoscopia per endometriosi. Dimessa con diagnosi di: Endometriosi pelvica severa con endometrioma destro di cm 3. Sindrome aderenziale pelvica severa retrazione fibrotica dell utero sacrale sinistro. Dolore pelvico cronico.
Durante il rocovero: laparascopia: viscerolisi. Stripping endometrioma. Ureterolisi sinistra. SCS tuba destra pervia. Dopo l’operazione ho fatto la cura per 4 mesi si VISANNE poi l’ho interrotta per avere una gravidanza. Ma è da dicembre 2015 che con mio marito proviamo ad avere il secondo figlio ma non ci riusciamo. Ho effettuato un controllo ecografico ed è tutto ok. Ho pensato di iniziare le compressa da 50 mg di Clomid.
Desidero avere un consiglio da parte sua. Secondo lei con l’endometriosi posso prendere queste pillole? Grazie attendo una risposta

Cara Jessica,
il clomifene può essere utilizzato in persone affette da endometriosi, tuttavia tenga presente che tale farmaco serve solo ad indurre l’ovulazione; dato il quadro clinico descritto considererei di eseguire anche approfondimenti diagnostici (valutazione del liquido seminale e dosaggi ormonali).
Cordiali saluti