Buonasera, sono Paola, ho 35 anni. La settimana scorsa ho avuto un aborto al 5° mese di gravidanza con tanto di parto e raschiamento. Volevo sapere quando ovulerò e se posso provare a rimanere di nuovo incinta senza aspettare il ciclo. È possibile? Grazie 1000

Gentile Paola, non si può prevedere quando ovulerà nuovamente, almeno con certezza.
A riguardo di quando intraprendere una nuova gravidanza dopo un aborto, alcuni colleghi consigliano di riprovare già dopo il primo ciclo, altri di aspettare alcuni mesi. Tale decisione dovrebbe essere presa anche in base ad alcuni elementi di valutazione che non possono essere considerati a distanza e che in ogni caso, lei non riporta nella sua mail.
Un saluto