Gent.mo Dott., Sono una donna di 30 anni. Premetto
che bevo alcolici molto di rado e anche in quelle occasioni bevo molto
poco (solo per stare in compagnia). Sono incinta con ultima mestruazione
avuta il giorno 20/05/2006. So per certo, comunque, che il concepimento
è avvenuto il giorno 05/06/2006 (unico rapporto non protetto con mio
marito!). Questo dato sembra anche essere confermato dalle rilevazioni
biometriche effettuate tramite ecografia. Purtroppo e sfortunatamente,
inconsapevole della gravidanza in atto da me ritenuta poco probabile non
solo per via dell’unico rapporto non protetto ma anche per il fatto che
soffro di ovaie micropolicistiche, il giorno 14/06/2006 per festeggiare
una ricorrenza con mio marito ho bevuto tra aperitivo, cena e digestivo
4 bicchieri di vino ed un limoncello (caso unico!). Ora, ripeto, non
ricordo neanche a quando risalga l’ultima occasione nella quale ho
bevuto alcolici. Ho letto però che la concentrazione di alcool in un
unica occasione nuoce maggiormente al feto dell’assunzione frequente ma
morigerata. Vorrei quindi gentilmente sapere se, scientificamente,
questo unico episodio appena descritto può aver nuociuto al bambino che
speriamo nascerà.
Due futuri genitori in ansia

Non credo proprio che la quantità di alcool da lei ingerita, possa avere creato danni fetali.
Un saluto