Salve, ho da poco scoperto di essere incinta ma sono preoccupata perché tre mesi fa avevo l’omocisteina alta a 32 poi abbassata dopo 29 giorni di cura con Folifill 5mg. Ho poi sospeso la cura ma appena ho visto il test positivo ho preso l’acido folico. Sono preoccupata.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno gentile signora, l’omocisteina elevata non produrrà alcun specifico problema alla gestazione, ed anzi vi è un ampio dibattito a livello internazionale se, in assenza di altri fattori di rischio per la trombosi, rappresenti un problema in generale, uomini o donne.
In ogni caso, l’acido folico in gravidanza è benefico, e lei ha fatto male a sospenderlo: lo riprenda appena possibile, al dosaggio di 5 mg al giorno sino al parto e anche oltre. Auguri di 9 mesi felici.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.