Carmela

chiede:

Buonasera, sono alla settimana 16 di gravidanza e da un’ecografia è risultato che il liquido amniotico di un gemello è ai limiti inferiori della norma, mentre per l’altro gemello è ai limiti superiori. Sono molto preoccupata. Il ginecologo mi ha parlato di un possibile inizio di trasfusione feto fetale. Di che si tratta? Potete aiutarmi? Grazie mille

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Carmela, per adesso, da quello che lei scrive, si tratta per entrambi i bambini di accrescimento normale, seppure uno sia un po’ più piccoletto dell’altro.

Nel caso invece che l’ipotesi del suo medico trovasse conferma nelle prossime misurazioni, è in effetti possibile che tra le placente dei suoi bimbi esista una comunicazione vascolare, e che uno dei due risucchi una certa parte del nutrimento dell’altro, il quale potrebbe ad un certo punto avere veramente troppo poco “cibo” a disposizione.

Qualora il fenomeno fosse davvero rilevante, la informo che esistono centri specializzati per trattare queste problematiche, andando ad occludere la comunicazione tra le placente attraverso procedure ecoguidate. Per ora, a nemmeno quattro mesi, le bastano comunque i nostri auguri che si tratti solamente di falso allarme.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.