Salve, sono Michela, 28 anni, prima gravidanza. Sin dalle prime
settimane mi è stata diagnosticata una gravidanza gemellare monocoriale
biamniotica con la presenza di una c.o. vuota mentre nell’altra pare andare
tutto bene (sono alla 14+2). Considerata l’unica placenta, ed il fatto che
uno dei gemellini non si è mai formato, mi hanno vivamente consigliato
l’amniocentesi. Se ho ben capito, il fatto che ci sia solo un bimbo deriva
da qualche cosa di genetico a carico della c.o. vuota. È così? È alto il
rischio anche per il piccolo che invece sta crescendo normalmente? Da come
si esprimono i medici a volte mi pare che diano per scontato che si
riscontrerà qualcosa che non va… giovedì prox ho l’amniocentesi e non so più
cosa pensare… grazie

Si tratta solo di una misura precauzionale. Le consiglio inoltre di eseguire alla 12 settimana circa, la valutazione della translucenza nucale, delle due ossa nasali e del flusso nel dotto venoso. Una normalità perfetta di tali rilievi anche in presenza di normalità morfostrutturale fetale, renderà la possibilità di cromosomopatie e sindromi molto bassa. Potrà in ogni caso effettuare se vorrà anche l’amniocentesi o la villocentesi, sia per sua scelta, che per un eventuale alto rischio rilevato dalle indagini prima proposte. Non si allarmi quindi inutilmente.