Buongiorno, ho 42 anni e da pochi giorni ho scoperto di essere in attesa di due gemelli (gravidanza bicoriale e biamniotica). Lavoro ed ho altri due bambini piccoli. Il mio ginecologo mi ha detto che dovrò cercare di stancarmi il meno possibile e di avere maggior cura di me, ma il suo tono era così serio da trasmettermi una forte ansia. Potreste spiegarmi quali sono le difficoltà ed i rischi effettivi della mia gravidanza? In particolare sono preoccupata dal fatto di essere una donna molto piccola (m. 1.55 di statura) e temo di non avere spazio sufficiente a consentire lo sviluppo dei bambini.
Grazie.

Gentile Alessandra,
una gravidanza gemellare è comunque più delicata e bene ha fatto il suo medico a darle delle raccomandazioni, con un tono sufficiente per trasmetterle il messaggio. Il rischio più comune è il parto prematuro, e quindi è cruciale qualche attenzione in più per evitarlo. I suoi 42 anni non sono poi tanti e 155 cm non è così poco. Spazio ce n’è. Sia ottimista.