Salve, ho 37 anni e vorrei intraprendere una gravidanza. Soffro di diabete di tipo 1 e pertanto assumo insulina. Ha dei consigli da darmi? Mi chiedevo, infatti, se ci fossero problemi particolari o precauzioni e farmaci da assumere per tutelare la salute e l’integrità mia e del feto. Il mio partner non ha problemi diabetologici. Grazie per i consigli e le delucidazioni che vorrà fornirmi.

Gentile signora, con la patologia diabetica vi sono attenzioni specifiche da avere ancor prima di iniziare una gravidanza. Per limitare il rischio di malformazioni e complicanze, è importante che le donne con diabete inizino, prima del concepimento, un percorso di ottimizzazione della terapia del compenso glicometabolico e del peso. È importante quindi tenere sotto stretto controllo la glicemia e eseguire una terapia farmacologica corretta che ottimizzi i valori, che le verrà indicata dal suo diabetologo, prima ancora di intraprendere una gravidanza.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.