Gentile Dottoressa, le scrivo per avere informazioni riguardo alla gravidanza dopo l’utilizzo di Nuvaring. Ho assunto per 5 anni la pillola Yasminelle, poi sono passata per comodità a Nuvaring per un anno. Il 23 dicembre l’ho tolto, come di consueto, ho avuto le mestruazioni e non l’ho più inserito perché a 27 anni mi sono stufata di “imbottirmi” di ormoni e poi se dovesse arrivare un bimbo io e il mio compagno ne saremmo entrambi felici. Ho avuto rapporti completi non protetti per 5-6 volte da dopo le mestruazioni (cioè dal 29 dicembre in poi) e vorrei sapere se c’è la possibilità di essere già rimasta incinta e, se no, se devo aspettare il ciclo naturale (soffro di ciclo irregolare da sempre) per poter restare incinta. La ringrazio per la sua disponibilità e spero mi risponda al più presto.

Gentile Elena, chi le risponde è un dottore e non una dottoressa: quando si sospende un metodo contraccettivo, l’organismo torna ad essere governato dai propri ormoni secondo i propri ritmi; quindi, se aveva cicli irregolari ma ovulatori, può anche essere già rimasta incinta. In caso di anovulatorietà, potrà, previ esami ormonali ed ecografici, finalizzare un concepimento mediante stimolazione farmacologica delle gonadi (induzione dell’ovulazione). Cordiali saluti.