Sono una donna di 33 anni, in data 5 settembre 2002 ho avuto un aborto all’inizio del quarto mese di gravidanza, in seguito di una grossa fitta a livello addominale mentre tornavo dal lavoro, dopo indagine ecografica non c’era più battito cardiaco. All’ospedale me lo hanno fatto partorire, con successivo raschiamento. Il feto è stato analizzato con successiva risposta che era maschio e non aveva alcuna malformazione. Cosa può essere successo? Questo sarebbe stato il secondo figlio. Ho avuto una bimba che durante la gravidanza non mi ha mai dato alcun problema.Volevo sapere dopo un aborto, quanto tempo devo aspettare prima di avere una nuova gravidanza? Grazie di cuore

Gentile signora Gloria,
è impossibile poter diagnosticare quale possa esser stata la causa del suo aborto al quarto mese, in base ai dati da lei riferiti. In ogni modo lasci trascorrere sette od otto mesi prima di cercare una nuova gravidanza. La causa, sconosciuta, del precedente aborto potrebbe, infatti, agire nuovamente,
per un certo lasso di tempo. Auguri.