Moni

chiede:

Salve, ho 39 anni e sono a 11 settimane + 3. Scrivo perché sono preoccupata per una sorta di movimento di “contrazione e rilascio” dei muscoli addominali che mi capita durante la notte, non tutte notti, nel dormiveglia. Ho come la sensazione di voler “stirare” i muscoli addominali. Non so a cosa sia dovuta questa necessità e se il movimento che avviene può essere dannoso per il feto in sviluppo. Non ricordo mi sia capitato nella precedente gravidanza, avuta però 8 anni fa. È anche vero che forse sto vivendo questa gravidanza con un po’ di ansia, per una brutta esperienza pregressa (novembre 2018), e perciò sto attenta a tutto, a differenza di quanto mi accadeva nella prima gravidanza (vissuta con meravigliosa incoscienza e spontaneità). Volevo aggiungere che ho fatto un’ecografia di controllo proprio tre giorni fa ed era tutto nella norma.
Vi ringrazio tanto per la vostra cortese risposta.

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno signora, penso che lei si sia già fatta da sola la corretta diagnosi.
Potrebbe anche trattarsi delle contrazioni fisiologiche dell’utero, cosiddette di Braxton-Hicks, che sono fisiologiche e molto più avvertite e precoci nel corso di gravidanza successive alla prima.