Ciao, sono una ragazza di 29 anni incinta di 10 settimane, le prime analisi del sangue hanno rilevato il glucosio a 101, quindi la dottoressa mi ha prescritto la curva glicemica da carico: il risultato base è stato 102, dopo 60′ invece è stato 220. la mia domanda è: essendo così alto il risultato si può già parlare di diabete gestazionale o di un’intolleranza??? Mi hanno detto che devo fare una dieta ferrea evitando zuccheri, ma quali alimenti posso e non posso mangiare???? In caso di diabete, cosa devo fare???
Grazie mille, spero che la sua risposta non tardi ad arrivare

Gentile Francesca, Le consiglio di effettuare in ogni caso il test completo, dal quale si potrà discriminare meglio il tipo di disturbo glicemico presente.
In caso di diabete o ridotta tolleranza glucidica si inizia il trattamento, quando possibile ovviamente, con la sola dieta, che le consiglio farsi prescrivere da un nutrizionista o un diabetologo, almeno per farsi illustrare i principi generali. Solo in caso di necessità (scarso controllo glicemico), si ricorre alla insulina.
Esegua anche la emoglobina glicosilata.
Un saluto