Salve dottore, un test di gravidanza con linea sbiadita ma presente indica la presenza di una gravidanza? Su internet ho letto della cosiddetta “ghost line”, ma non so se fidarmi. Visto che la linea rileva il BetaHCG dovrei essere certa della cosa, corretto?

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, i test di gravidanza fai da te sono da tempo affidabili quindi in caso di letture anche solo “debolmente positive” la cosa che consiglio è (in accordo con lo specialista curante) di effettuare un dosaggio BetaHCG nel sangue per avere sia una conferma della gravidanza che un valore numerico che possa essere di riferimento per i controlli futuri.

Nota della redazione: una linea sbiadita è un’indicazione molto chiara, ma nella donna può lasciare più dubbi che certezze. Se vuoi saperne di più a riguardo, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro appofondimento sulla cosiddetta ghost line.