Ho 44 anni, un bimbo di 4 nato con cesareo. Dopo 2 anni di tentativi per
avere il 2 bimbo, ho eseguito isterosalpingografia e il mese successivo
sono rimasta incinta ma si è trattato di una geu per eliminare la quale
ho subito 5 dosi di metotrexane. All’istero le tube sono risultate
pervie, allora perché una GEU?
Il mio progesterone al 21 giorno è sempre tra 8 e 9 come valore. È vero
che il progesterone aiuta la risalita nelle tube? Aspetto una sua
risposta. Cordiali saluti

Gentile signora Antonietta,
la gravidanza extrauterina si verifica per un impianto anomalo dell’ovulo
fecondato, nel suo caso in una tuba. L’isterosalpingografia consente di
stabilire la pervietà delle salpingi, ma non la loro adeguata funzionalità:
un alterato trasporto verso la cavità uterina è pertanto la causa della sua
GEU. Il valore del progesterone che riferisce è buono e non è imputabile di
quanto avvenuto. Cordiali saluti.