Ilaria

chiede:

Buongiorno a tutti, volevo fare una domanda riguardo il singhiozzo nel feto. Sono a 29 settimane +1, e da una decina di giorni percepisco i movimenti riferibili al cosiddetto singhiozzo. Quello che mi preoccupa è la frequenza: lo percepisco circa 6 – 7 volte al giorno. So che è indice di benessere fetale, ma ho anche letto che non dovrebbe essere per più di 3 – 4 volte al giorno. È normale che sia così frequente? Grazie

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno Ilaria, il cosiddetto “singhiozzo ” fetale non è altro che un movimento della gabbia toracica generato dalla contrazione del diaframma, come avviene nella respirazione postnatale, ed è perfettamente fisiologico. Non c’è alcun limite a questi “movimenti ” che peraltro non sono facilmente distinguibili dai movimenti degli arti superiori e inferiori, per cui stia tranquilla che è tutto normale.