Frammenti in sede di adenocarcinoma endometriale | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buonasera, sono una giovane donna di 41 anni. A seguito di ecografia di controllo per l’esplorazione di una gravidanza, mi è stata riscontrata un iperplasia, che poi si è rivelata complessa con atipie. In isteroscopia diagnostica prima, e poi in resettoscopia purtroppo l’esame istologico ha evidenziato 4 frammenti su 8, di tessuto endometriale sede di carcinoma ben differenziato. La terapia consigliata è stata quella di isterectomia radicale con asportazione delle ovaie, o in alternativa un trattamento conservativo di progesterone per sei mesi e poi una icsi, prima del trattamento chirurgico. inutile dire le conseguenze traumatiche di questa situazione. Le chiedo primariamente un opinione sulla opportunità e i rischi di un trattamento conservativo, e secondariamente se è possibile salvare entrambe o anche una sola ovaia, per non incorrere in menopausa così precocemente. Purtroppo ho osteoporosi alla spina dorsale e osteopenia al femore. Conduco una vita sana e faccio molta attività fisica. Rimango in attesa di una sua risposta. Grazie mille.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile Francesca,
la risposta che si attende purtroppo non è possibile. Occorre fare dei bilanci rischi/benefici piuttosto delicati, cui ovviamente parteciperà anche lei. Io penso che la miglior cosa da fare sia consultare un oncologo e di valutare con lui i rischi di un trattamento conservativo, nonché quelli dovuti all’eventuale stessa gravidanza e di stabilire insieme con lui, ma anche in base alle priorità sue e di suo marito, se sia il caso di correre questi rischi per avere la gravidanza. Lo stesso vale per conservare una delle ovaie. Se non andare in menopausa significa correre pericolo di vita, ho idea che l’osteoporosi diventi d’incanto “tollerabile”, le pare?. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo