Salve dott., grazie per l’attenzione. Ho 28 anni e dopo tre mesi di tentativi di avere un figlio senza riuscirci ho fatto una visita ginecologica il 9° pm e dall’ecografia interna è risultato che il follicolo era grande 9 mm. Il ginecologo mi ha detto che è troppo piccolo e che quindi io non ho l’ovulazione. Il ciclo non l’ho mai avuto regolare, a volte ritarda, a volte anticipa, ma non mi è mai saltato. Dalle analisi degli ormoni fatti il 6° pm è risultato ormone luteizzante 8.1, ormone follicolostimolante 5.0, beta estradiolo 47.9, progesterone 0.23, prolattina 22.7, testosterone 32.7. La mia domanda è: secondo lei può essere che il follicolo misurava 9 mm perchè ancora troppo presto? Era solo il 9 giorno e che quindi non ho questo problema?? E poi ho letto che l’LH deve essere più basso dell’FSH… come vede io invece ce l’ho il contrario. C’entra qualcosa col fatto che non ho l’ovulazione secondo il mio ginecologo?? La ringrazio infinitamente. Buonasera.

Gentile Signora, a volte l’ovulazione avviene in ritardo. Quindi è possibile l’ovulazione anche con un follicolo più piccolo rispetto a quanto atteso.
Un LH maggiore dell’Fsh in genere indica una micropolicistosi.
Un saluto