Chiara

chiede:

Salve dottore,
sono a 30+2 e oggi ho fatto l’ecografia di accrescimento e il bimbo risulta un po’ sotto la norma (peso 1.3020 g). Mi è stata fatta una flussimetria fetale. La ginecologa dell’ospedale ha detto che va bene, ma leggendo su internet ho le idee confuse e non capisco se i valori sono normali o no.
Vedrò la mia ginecologa nei prossimi giorni. Ho molta ansia. Tra 10 giorni rifarò il controllo all’ospedale, ma volevo sapere se nel frattempo un altro parere: art ombelicale PI 1.34, RI 0.74, arteria cerebrale med destro PI 2.27, RI 0.86.
Grazie

Gentile Chiara,
il flusso nel cordone ombelicale si altera soltanto in fase tardiva di scompenso. Lo stesso per il flusso nella arteria cerebrale media. I segni precoci di ritardo di crescita sono riapertura del dotto venoso, aumento della compliance ventricolare, variazione dei flussi di accelerazione in aorta e polmonare.
Anche un decremento settimanale della crescita può indicare problemi di funzionalità placentare.
Vorrei ricordarle che valutazioni di questo genere sono di pertinenza di ecografie di secondo livello e non di base.
Un saluto