Gentile Dott.,
ho quasi 47 anni e da alcuni anni ho due fibromi nell’utero che non mi
hanno mai dato problemi. A luglio sono andata a fare la visita
ginecologica, ho fatto il pap test negativo ma il medico ha riscontrato
rispetto alla precedente visita, avvenuta circa due anni prima, che i
fibromi erano aumentati di volume prima erano di circa 2-3 cm ora uno è
di 7 e l’altro di 5 e mi ha detto che avrei dovuto toglierli. Nello stesso
mese sono andata da altro ginecologo, mi ha fatto eco ed erano più piccoli
uno di 5 cm l’altro di 3 cm. e mi ha detto che se non danno problemi non
vanno tolti. La prima visita è stata fatta in prossimità delle
mestruazioni, l’altra no. Unico problema che ho: un po’ di cistite che sto
curando, ma l’urologo mi ha detto che non c’entra con i fibromi, mentre il
primo ginecologo mi ha detto che un fibroma è in prossimità della vescica
e potrebbe causarmi cistite. Cosa devo fare? Non vorrei che mi
asportassero l’utero. Grazie per la risposta

Cara Signora,
generalmente i fibromi non molto grandi, asintomatici, in donne prossime
alla menopausa, non vengono asportati. Il suo quadro non è però molto chiaro
perché ci sono pareri contrastanti tra i colleghi che l’hanno visitata. Si
affidi ad un solo ginecologo e si fidi dei suoi consigli.
Cordiali saluti