Buongiorno dottore, Sono a 30 settimane+3 di gravidanza e oggi ho fatto un’ecografia di controllo. Durante l’ecografia mi è stato detto che il bambino aveva una testa abbastanza grande, ma che tutto era nella norma. Ora riguardando il referto mi rendo conto che c’è una forte sproporzione tra testa, addome e femore. Le misure sono le seguenti:

  • BPD: 85.0mm
  • CC: 306.0mm
  • CA: 257.8mm
  • Femore: 54.8mm

La flussimetria è nella norma.

Durante l’ecografia alla 20ima settimana (20+3) le misure erano:

  • BPD: 49.4mm
  • CC: 181.4mm
  • CA: 151.9mm
  • Femore: 32.4mm

Non so se sia il caso di notare che secondo le ultime mestruazioni il termine doveva essere il 17 dicembre, ma all’ecografia delle 12 settimane il feto è stato datato più piccolo e il termine è stato spostato al 20 dicembre. Per quanto durante l’ecografia mi sia stato detto che fosse tutto nella norma, sono ora molto preoccupata e vorrei sentire un secondo parere. Aspetto un suo gentile riscontro. Grazie.

Buongiorno signora, l’ecografia rappresenta sempre un mezzo indiretto di trarre informazioni e dati del bambino in utero in modo da essere interpretati a tal punto che alla fine della visita, unitamente agli esami recati in visione dalla paziente, il ginecologo è in grado di capire l’andamento fisiologico o meno della gravidanza. C’è da aggiungere che alcuni ecografi hanno settaggi più o meno accurati a seconda dalla posizione fetale.

In conclusione è necessario non dare cosi peso a certi dati nello specifico quanto più al loro complesso. In aggiunta il collega le ha eseguito anche la flussimetria che è indice dell’andamento dei flussi nei distretti placentari e cerebrali fetali, andato a sua detta bene e quindi si è avvalso di uno strumento in più per essere sicuro del benessere conservato del suo bambino.