Francesca

chiede:

Buongiorno dottore,
sono in gravidanza. Durante la morfologica hanno rilevato nel mio bimbo di 25 settimane un ispessimento del tendine della valvola mitrale.
Ora… hanno cercato di tranquillizzarmi dicendomi che è una cosa che al 99 per cento scomparirà è che è semplicemente dovuta ad un’immaturità. Chiaramente dovrò fare a 30 settimane un ecocardio del feto.
Lei può tranquillizzarmi in qualche modo?

Gentile Francesca,
se per ispessimento del “tendine della mitrale” intende il comune focus iperecogeno intraventricolare, la cosiddetta golf ball, allora può anche non fare l’ecocardio. Si tratta di un reperto molto frequente che non cambia prognosi e rischi.
Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.