Buongiorno, durante la morfologica alla
settimana 21+3, le misure prese sono state le seguenti: – DPB: 51,5 mm – CC: 188 mm – CA: 162,6 mm – Cervelletto: 22 mm – Ventricolo laterale: 6 mm – FL: 32,7 mm – Omero: 32,2 mm. Le misure di omero e femore sono troppo corte? Ho letto che possono essere associate alla sindrome di Down, è corretto? Grazie

Gentile Signora, un femore e/o un omero corti possono essere dei soft marker di possibile cromosomopatia, ma 1) devono essere decisamente più corti e 2) se riscontrati come segno isolato restano “soft”, cioè di poco conto. Molto più sensibili altri segni come la plica nucale o lo screening effettuato al I trimestre. Cordiali saluti.