Buongiorno, il mio ginecologo non vuole effettuare la profilassi con l’immunoglobulina alla 28 settimana nonostante io mamma abbia un Rh- e il padre Rh+ ( è la prima gravidanza). Secondo voi è una scelta saggia quella di non farla? Cosa consigliate? Grazie mille anticipatamente.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, la profilassi anti-D in donne Rh negative nel terzo trimestre è consigliata perché si è dimostrata, in un numero significativo di casi, una risposta anticorpale anti Rh. Se il suo medico ritiene che nel suo caso la profilassi sia controindicata potrà, su sua esplicita richiesta, chiarirle i motivi di tale scelta clinica.